Bombardi Rettifiche e Sfridoo – insieme per un Futuro più Sostenibile

Bombardi Rettifiche e Sfridoo – insieme per un Futuro più Sostenibile

La società è specializzata nel sostenere le imprese che intraprendono la strada dell’economia circolare

Da pochi giorni, la società Sfridoo ha realizzato in collaborazione con Bombardi Rettifiche (che ha messo a disposizione i propri ambienti, il personale e i tecnici) un interessante video che presenta come “caso scuola” l’intervento che ha portato all’attivazione dell’impianto di filtrazione centralizzato Kenfilt Sl.

Un impianto che dal  principale scarto delle lavorazioni in cui l’azienda è specializzata, ovvero i fanghi di rettifica, consente di ottenere “lingotti” utilizzabili per processi fusori dalle acciaierie o fonderie.

“È stata Sfridoo – spiega Claudia Buzzi, Quality Manager Bombardi Rettifiche – a contattarci per realizzare il video, e ci ha fatto davvero piacere mettere a disposizione lo staff e le infrastrutture, perchè quella con Sfridoo è stata una partnership fondamentale per il progetto dell’impianto Kenfilt, e siamo estremamente soddisfatti che questo intervento possa essere portato come esempio nell’ambito dell’economia circolare, un obiettivo che continuiamo a perseguire in ogni nostra scelta aziendale”.

Sfridoo è un’azienda italiana che aiuta piccole-medie imprese e grandi gruppi industriali a innovare, grazie all’adozione di diverse soluzioni, i propri processi di waste management: nell’ambito della sua attività ha collaborato con più di 2.400 aziende, portando al riutilizzo di 12.500 tonnellate di materiali che anzichè semplici rifiuti vengono trasformati in nuove risorse.

Proprio come nel caso dei fanghi di rettifica per Bombardi: l’impianto di filtrazione da una parte recupera l’olio utilizzato nelle rettifiche, con una percentuale vicina al 95%, per reimmetterlo nel processo produttivo; dall’altra produce i lingotti metallici. Un intervento che era stato citato come esemplare anche da Il Corriere della Sera.

Ecco dunque il video realizzato da Sfridoo in Bombardi

Articolo pubblicato il 14/12/2023