Cosa facciamo

Tecnologie ad alta precisione per microrettifiche e lavorazioni in piano

Nata nel 1964, Bombardi Rettifiche è l’azienda metalmeccanica di Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia), specializzata nel settore delle rettifiche in piano.
Esegue in conto terzi

Un’azienda specializzata in continua evoluzione

Da oltre 55 anni, Bombardi Rettifiche guarda al futuro investendo in tecnologia, qualità e persone: il Reparto Produzione è dotato di tecnologie all’avanguardia e di un avanzato sistema robotizzato per garantire prestazioni superiori.

Oltre 20 macchine e strumenti di misura ad altissima precisione permettono di soddisfare ogni esigenza produttiva, anche grazie a una dotazione di controlli numerici automatici, isole robotizzate, lappatrici a piani paralleli e rettificatrici multipiano.

Da sempre la sicurezza è una priorità per Bombardi Rettifiche: tutte le macchine e le attrezzature sono conformi alla normativa CE e i reparti Produzione e Magazzino rispettano le normative vigenti in materia di sicurezza.

1

Analisi

La Direzione di Bombardi Rettifiche analizza a tu per tu le esigenze del cliente e l’Ufficio Commerciale propone la migliore offerta tecnico – economica, coordinando tempistiche e metodiche operative per ottimizzare le consegne.

2

Pre-produzione

La merce che Bombardi Rettifiche riceve dal cliente viene identificata e catalogata a seconda delle lavorazioni da eseguire. Si definisce il ciclo di lavoro e il relativo documento di controllo. Si può passare alla fase di produzione.

3

Produzione

Il responsabile del Reparto Produzione Bombardi Rettifiche identifica il tipo di macchina più idoneo in base alle specifiche lavorazioni: Lapidello, Tangenziale, Microrettifica, Lappatura, Burattatura.

4

Verifica

Il personale, qualificato e adeguatamente formato, del Reparto Produzione Bombardi verifica tutto il processo produttivo e la qualità dei pezzi realizzati, anche a bordo macchina.

5

Magazzino

Il lotto terminato viene identificato, imballato e stoccato in un magazzino da 400 mq per poi essere spedito al cliente nei tempi concordati.

Bombardi Rettifiche inoltre offre la possibilità di evadere documentazione di controllo extra sullo standard che l’azienda fornisce:

  • ISIR
  • Psw
  • PPAP
  • Flow Chart del Processo Prodotto
  • FMEA di Processo
  • Carta XR

Al passo con le esigenze del mercato

L’obiettivo di Bombardi Rettifiche nell’ultimo decennio è stato quello di rinnovare completamente il proprio parco macchine per offrire ai clienti un servizio migliore e più aderente alle nuove esigenze del mercato.

Bombardi rettifiche è una realtà moderna, dotata di attrezzature e macchinari all’avanguardia che consentono di realizzare molteplici lavorazioni nel campo delle microrettifiche, rettifiche in piano, lavorazioni su prodotti sinterizzati, e che hanno sensibilmente aumentato la capacità produttiva.

Con un occhio rivolto al futuro, Bombardi Rettifiche dal 2018 ha installato il primo impianto AUTOMATIZZATO in linea presente sul mercato italiano, composto da
Microrettifica AC-1000 Peter Wolters
Spazzolatura eseguita con spazzolatrice BD-300L Peter Wolters
Impianto di Lavaggio ad Ultrasuoni MEG

La microrettifica in questo modo risponde già al 100% ai requisiti INDUSTRY 4.0, mentre la parte finale dell’impianto è specializzata nella lavorazione di componenti sinterizzati per il settore Automotive.

Accessori disponibili per  macchine e lavorazioni

Tra i macchinari Bombardi Rettifiche più interessanti, in grado di dare al cliente la massima garanzia di soddisfare le richieste, ci sono il Profilometro, il Rotondimetro ed il Polytec TMS-500, strumento ottico in grado di registrare l’intera superficie in pochi secondi senza alcun contatto.

I parametri che vengono monitorati ogni giorno dal Quality Team Bombardi sono:

  • planarità
  • profilo della linea
  • raggio
  • profili in 2D
  • concentricità
  • perpendicolarità
  • coassialità
  • rettilineità
  • ortogonalità
  • parallelismo
  • cilindricità
  • conicità
  • oscillazione radiale e assiale
  • diametro e spessore pareti

 

Macchine, strumenti e dimensioni lavorabili

L’unità produttiva specializzata in microrettifiche di Bombardi Rettifiche è unica nel suo genere.

Macchine e strumenti permettono di lavorare contemporaneamente su due superfici piane componenti sinterizzati, in ghisa, ferro, acciaio, alluminio, titanio e bronzo con:
– Ø 292 mm
– tolleranze di planarità e parallelismo inferiore a 0,002 mm – rugosità inferiore a 0,4 RA

Esperienza internazionale

Dalla fine degli anni ’90, le tecnologie ad alta precisione Bombardi Rettifiche sono presentate alle più importanti fiere del settore in Italia e all’estero: tra queste Mecspe, Medtec Italy, Bi-Mu / Sfortec, Hannover Messe e Agritechnica.

Certificazioni di qualità

Nel 2000 Bombardi Rettifiche ottiene la prima emissione del Certificato Qualità UNI EN ISO 9002:1994 fino ad arrivare al conseguimento della revisione della norma UNI EN ISO 9001:2015 dall’ente DNV-GL.

Tutte le macchine e le attrezzature sono conformi alla normativa CE e i reparti Produzione e Magazzino rispettano le normative vigenti in materia di sicurezza.

Guarda il canale youtube di Bombardi Rettifiche

GUARDA